MOS

II Programma MOS è un programma completo di formazione e certificazione informatica, indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer e che desiderano misurare, migliorare e certificare le proprie abilità nell'uso degli applicativi di Microsoft Office. La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è uno standard riconosciuto in tutto il mondo, e attesta la capacità di utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office, in contesti organizzativi di ogni tipo.

Alcuni dati:

II programma MOS è l'unico approvato da Microsoft per certificare la capacità di utilizzo della suite di Microsoft Office + Project. La certificazione MOS ha consentito a migliaia di persone di vedere ufficialmente riconosciuta la propria abilità nel completo utilizzo delle applicazioni Microsoft Office, supportandone gli incrementi di produttività.

Più di 15.000 testing center in 200 paesi nel mondo erogano esami MOS. Ogni giorno si uniscono al programma MOS circa 50 nuovi iQCenter più di 500.000 esami sono stati erogati dalla nascita del programma nel 1998 con una media ormai quasi costante di 20.000 esami al mese. Attualmente in italiano sono disponibili le certificazioni MOS sulla suite di Office 2000 e su Word ed Excel 2002. La suite completa di Office XP è comunque già disponibile in lingua inglese. Entro la fine della prossima primavera le certificazioni MOS su Office XP saranno tutte disponibili in lingua italiana. Grandi aziende vedono nella certificazione MOS uno strumento a supporto dei propri aumenti di produttività. Molte altre cominciano a considerare la certificazione MOS una componente dei propri piani di formazione. Scuole ed Università hanno l'opportunità di dimostrare l'allineamento delle capacità di utilizzo di Microsoft Office richieste dal mercato con quelle in possesso degli studenti.

CORE: sono certificazioni di primo livello indirizzate a tutti coloro che intendono verificare le proprie conoscenze sugli aspetti fondamentali delle applicazioni, risolvere problemi concreti, portare a termine lavoriarticolati. Le certificazioni vengono rilasciate singolarmente per ognuna delle seguenti applicazioni di Microsoft Office 2000 o XP. Word - Excel - PowerPoint - Access - Outlook

Expert: è il livello di certificazione concepito per qualificarsi come specialista nell'utilizzo dell'applicazione. Le certificazioni vengono rilasciate singolarmente per ognuna delle seguenti applicazioni di Microsoft Office 2000 o XP. Word-Excel

Master: superando gli esami sulle applicazioni expert di Word ed Excel e Core di Access, Powerpoint ed Outlook, ti verrà rilasciato un certificato di qualità Master su Microsoft Office 2000 o XP.

MOS iQCenters
gli esami di certificazione MOS possono essere effettuati presso un qualsiasi MOS iQCenter, cioè i Testing Center Autorizzati presenti in tutto il mondo.

MOS Master Instructor
Nell' ambito della sempre più veloce crescita e diffusione del programma di FORMAZIONE  e  CERTIFICAZIONE  MOS  (Microsoft  Office
Specialist), è di fondamentale importanza poter fornire una formazione qualificata mirata al conseguimento della certificazione MOS. Chi desidera sostenere un esame di certificazione MOS spesso vuole frequentare un corso di formazione propedeutico al superamento dell'esame. Quindi il programma MOS ha ritenuto che uno degli elementi che attesti la validità di una proposta formativa di qualità è che i corsi siano tenuti da docenti certificati.

MOS Master Instructor
II programma MOS Master Instructor valuta e attesta l'idoneità dei docenti a tenere corsi di formazione MOS sulla fascia degli applicativi OFFICE di Microsoft. Il programma MOS Master Instructor di Certificazione dei docenti è una qualifica internazionale rilasciata da Microsoft. Per poter accedere al programma di certificazione MOS Master Instructor sono richiesti ai candidati alcuni prerequisiti, come l'acquisizione della qualifica di MOS.

MASTER, e la partecipazione ad un corso di certificazione Trainer (CCT). I corsi di CCT si tengono regolarmente presso le sedi TESI di Catania, Roma e Milano e nelle altre più importanti città italiane. Sono tenuti da personale certificato MCSA, MCSE e MOS MASTER DISTRIBUTOR Instructor.

La certificazione MOS Master Instructor rispecchia la continua e rapida crescita del programma di formazione e certificazione MOS, e rappresenta uno strumento di qualificazione del canale dei partner MOS iQCenter al fine di fornire agli utenti finali una proposta formativa di qualità finalizzata alla certificazione MOS.

Collana MOS Courseware Microsoft Press
II manuale d'aula ufficiale MOS si avvale delle metodologie didattiche più avanzate che consentono una efficace quanto rapida erogazione del corso. Il formato innovativo e l'impostazione del contenuto di ogni singolo volume di questa collana favoriscono la comprensione immediata del funzionamento di ogni singolo applicativo di Office 2000 o XP e conseguentemente il sostenimento dell'esame di certificazione MOS. Quindi, la collana MOS Courseware Microsoft Press è progettata per consentire di sfruttare al massimo le presentazioni della suite di Office 2000 e XP e propedeutica al sostenimento dell'esame di certificazione MOS. Ogni modulo si avvale di tecnologie moderne e metodi didattici di erogazione finalizzati alla formazione in aula. Ogni Manuale è corredato da un CD-Rom didattico contenente slide di presentazione, test di entrata, obiettivi del singolo modulo, contenuti teorici delle lezioni, esercitazioni pratiche, test di entrata, obiettivi del singolo modulo, contenuti teorici delle lezioni, esercitazioni pratiche, test di verifica e LABs.

Il Ministero del Lavoro, tramite il proprio organo attuatore Italia Lavoro, sceglie la certificazione MOS per qualificare i 600mila giovani del Centro e Sud Italia in cerca di occupazione.

Nell' ambito del programma straordinario di politica attiva del lavoro, volto a fornire a 600mila giovani disoccupati del meridione nuove opportunità occupazionali attraverso iniziative di alfabetizzazione informatica e linguistica, Italia Lavoro ha deciso di adottare la Certificazione Microsoft Office Specialist come standard oggettivo per attestare le reali capacità di utilizzo del personal computer e delle principali applicazioni di office automation. Il progetto, che prevede lo stanziamento di 250 miliardi, è incentrato sulla certificazione delle competenze, affinché le conoscenze acquisite dai giovani, sia in ambito informatico che linguistico, siano più facilmente riconoscibili e spendibili sul mercato del lavoro. Distribuita in esclusiva per l'Italia da TESI Automazione s.r.l., la certificazione MOS è attualmente la più conosciuta ed apprezzata sul mercato mondiale e rappresenta pertanto un'ottima credenziale per i giovani in cerca di occupazione.

Il Ministero del Lavoro, scegliendo di avvalersi del programma di certificazione MOS ne ha sottolineato la valenza di credenziale per l'ingresso e l'affermazione nel mondo del lavoro. Questa iniziativa coinvolge migliaia di giovani disoccupati e residenti nel Centro e Sud Italia, in età compresa tra i 16 e i 32 anni, in un percorso formativo per l'acquisizione di competenze specifiche sull'utilizzo dei PC e delle principali applicazioni di Office Automation, II "progetto In" si articola in tre fasi, formazione in aula, formazione e sessione finale di esami, che permettono di ottenere la certificazione "Microsoft Office Specialist" su ciascun applicativo Office di Microsoft. Al termine del corso e dopo aver superato gli esami i partecipanti riceveranno la certificazione informatica MOS.

Per maggiori informazioni sul programma di formazione e certificazione MOS, visitare il sito www.mascert.it

In occasione delle Olimpiadi Multimediali che si terranno a Pesaro, il programma MOS offrirà agli studenti partecipanti e docenti accompagnatori ogni singolo esame di certificazione, che ha normalmente un prezzo ad utente di 120 Euro, a soli 30 Euro a esame e 18 Euro per IC3 a esame.

 

 

 

©2010 - Prof.ssa Maria Basurto
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale con qualsiasi strumento